Cerca
Close this search box.

Successione necessaria e riunione fittizia (Cass. Civile Ord. n. 8174/2022)

Sez. 2 – Ordinanza n. 8174 del 14/03/2022 – Presidente: MANNA FELICE. Estensore: COSENTINO ANTONELLO. Relatore: COSENTINO ANTONELLO. Cassa con rinvio, CORTE D’APPELLO TRIESTE, 04/08/2016

SUCCESSIONI “MORTIS CAUSA” – SUCCESSIONE NECESSARIA – REINTEGRAZIONE DELLA QUOTA DI RISERVA DEI LEGITTIMARI – AZIONE DI RIDUZIONE (LESIONE DELLA QUOTA DI RISERVA) – IN GENERE Riunione fittizia – Mera operazione contabile – Finalità. – Determinazione dell’eventuale lesione della quota di riserva a favore del legittimario – Inammissibilità dell’azione di riduzione contro un donatario non coerede da parte del legittimario che non abbia accettato l’eredità con beneficio d’inventario – Influenza sulla riunione fittizia – Esclusione – Fattispecie.

In tema di successione necessaria, la riunione fittizia, quale operazione meramente contabile di sommatoria tra attivo netto e “donatum”, cioè tra il valore dei beni relitti al tempo dell’apertura della successione, detratti i debiti, ed il valore dei beni donati, sempre al momento dell’apertura della successione, è finalizzata alla determinazione della quota disponibile e di quella di legittima, per accertare l’eventuale lesione della quota riservata al legittimario; ne deriva che l’inammissibilità della domanda di riduzione proposta, nei confronti del donatario non coerede, dal legittimario che non abbia accettato l’eredità con il beneficio d’inventario è del tutto ininfluente ai fini della riunione fittizia. (Nella specie, la S.C. ha cassato la sentenza di merito che aveva escluso dalla riunione fittizia il valore di un bene donato ad un non coerede in ragione dell’inammissibilità della domanda di riduzione proposta nei suoi riguardi dal legittimario che aveva omesso di accettare l’eredità con il beneficio dell’inventario).

Picture of Avv. Alessandro Paccosi

Avv. Alessandro Paccosi

Lascia un commento

Articoli recenti

Contatta lo studio

Telefono:
+39 351 9742370

E-mail:

info@avvocatoalessandropaccosi.it

Indirizzo:
Via Monte Bianco, 113, 00141 Roma (RM)

Orari:
Lo studio è a disposizione h24

7 giorni su 7

Si riceve in sede previo appuntamento