La consultazione del Registro Generale Testamenti permette di conoscere se una persona deceduta ha lasciato un testamento, in Italia o negli altri Stati che hanno ratificato la Convenzione di Basilea del 1972.
Tra gli Stati che hanno ratificato la convenzione figurano: Francia, Spagna, Estonia, Lituania, Ucraina, Cipro, Belgio e Paesi Bassi.
L’Italia ha ratificato la Convenzione con la Legge n. 307/1981 ed ha affidato la gestione del Registro Generale Testamenti al Ministero di Giustizia attraverso l’Archivio Notarile.
La funzione principale del Registro Generale Testamenti è quella di rilasciare i certificati che attestano la presenza di atti di ultima volontà (testamenti) in Italia o negli altri Paesi.
Quali tipologie di testamento risultano nel Registro Generale Testamenti
Il Registro Generale dei Testamenti contiene informazioni relativamente a tutti i testamenti che passano attraverso un Notaio, quindi:
- testamento pubblico
- testamento segreto
- testamento speciale
- testamento olografo depositato formalmente presso un notaio
Il Registro Generale dei Testamenti, tuttavia, non contiene indicazioni sui testamenti olografi che non sono stati depositati formalmente presso un notaio, fino alla loro pubblicazione.
Chi si occupa della comunicazione al Registro Generale Testamenti
Il notaio ha l’obbligo di presentare la comunicazione al Registro Generale Testamenti tramite l’Archivio Notarile entro 10 giorni dal ricevimento di un testamento (o dalla pubblicazione del testamento olografo).
La funzione della comunicazione al Registro Generale Testamenti
La comunicazione al Registro Generale Testamenti non ha valore di pubblicità dichiarativa o costitutiva ma solo di pubblicità notizia.
Come presentare la richiesta al Registro Generale Testamenti
La richiesta di informazioni al Registro Generale Testementi si effettua con modulo inviato telematicamente al Registro. Alla richiesta va allegata copia di un documento d’identità del richiedente.
La domanda può riguardare contemporaneamente uno o più certificati relativi alle iscrizioni contenute nel Registro italiano o nell’organismo competente di uno o più Stati aderenti alla Convenzione di Basilea.
Avvocato successioni Alessandro Paccosi
L’avvocato Alessandro Paccosi offre servizi di consulenza ed assistenza legale per tutte le problematiche riguardanti le successioni ereditarie.
Se desideri ricevere una consulenza legale per eredità e successione puoi esporre il tuo caso e richiedere un preventivo gratuito tramite:
Se sei impossibilitato a recarti presso lo studio in Roma puoi usufruire del servizio AVVOCATO ONLINE pensato appositamente per coloro che preferiscono ricevere una consulenza legale a distanza.