Cerca
Close this search box.

Consulenza per testamento

consulenza testamento ; consulenza testamentaria ; consulenza testamento olografo ; testamento consulenza

Se sei alla ricerca di consulenza per testamento o hai bisogno di consulenza testamentaria per garantire la protezione del tuo patrimonio, puoi contattare lo Studio Legale Paccosi.

L’avvocato Alessandro Paccosi offre servizi di assistenza e consulenza legale per eredità e consulenza testamentaria per aiutarti a redigere un testamento solido e pienamente conforme alla tua volontà.

Indice dei contenuti:

Che cos’è il testamento?

Il testamento può essere definito come il negozio a causa di morte, di ultima volontà, con cui un soggetto (testatore) determina la sorte dei propri rapporti patrimoniali per il tempo in cui avrà cessato di vivere.

All’interno è inoltre consentito inserire disposizioni a contenuto non patrimoniale (ad esempio il riconoscimento di un figlio naturale).

Si tratta, pertanto, di un negozio giuridico che presenta le seguenti caratteristiche:

  1. Unilaterale non recettizio: non è ammessa alcuna ingerenza esterna nella formazione della volontà del testatore e l’efficacia prescinde dalla comunicazione ad altri soggetti.
  2. Formale: la legge determina in modo specifico i requisiti di forma da rispettare ai fini della validit.
  3. Revocabile: il testatore può in ogni momento revocare, in tutto o in parte, un suo precedente testamento e tale facoltà di revoca è irrinunciabile.
  4. Personale: non è ammessa la rappresentanza.
  5. A titolo gratuito: in quanto realizza una attribuzione senza corrispettivo.
  6. Patrimoniale: il “vero” testamento riguarda le disposizioni che siano suscettibili di valutazione economica. Come già detto, è tuttavia ammesso inserire disposizioni a contenuto non patrimoniale (cc.dd. atti post mortem).

Quali tipi di testamento esistono?

Tralasciando volutamente alcune forme cc.dd. speciali di testamento (es. testamento in caso di calamità; testamento a bordo di navi ecc.), il Codice civile prevede 3 forme di testamento:

  1. Testamento pubblico
  2. Testamento segreto
  3. Testamento olografo

Per tutte e tre le forme la legge prevede regole formali da rispettare tassativamente ai fini della validità.

Il testamento pubblico ed il testamento segreto sono testamenti ricevuti per atto di notaio. Il testamento olografo, invece, è il testamento che chiunque può scrivere senza che sia necessario recarsi da un notaio ed ha lo stesso valore giuridico degli altri, purché vengano rispettati alcuni requisiti formali specificamente disciplinati dalla legge:

  1. il primo di tutti è, appunto, l’olografia: significa che il testamento deve essere scritto interamente di pugno (a mano) dal testatore. Non sono ammesse altre forme di scrittura come, ad esempio, quella a macchina da scrivere o tramite computer.
  2. il secondo elemento è la data: il testamento olografo, a pena di annullabilità, deve necessariamente indicare la data in cui è stato redatto.
  3. ultima ma non meno importante è la sottoscrizione: alla fine del testamento il testatore deve sottoscrivere le disposizioni con il proprio nome e cognome, in modo leggibile al fine di evitare possibili contestazioni circa l’autenticità e la provenienza.

Alcuni si chiedono se tutti e tre i tipi di testamento abbiano lo stesso valore.

La risposta è senza dubbio positiva. Per la legge ogni testamento che rispetti i requisiti di forma ha identico valore, ciò significa che è ben possibile revocare un precedente testamento pubblico con un successivo testamento olografo.

Hai bisogno di una consulenza in materia di successione ereditaria?

CONTATTA LO STUDIO COME PREFERISCI

Perchè è importante chiedere una consulenza in materia testamentaria?

Il testamento è un atto di fondamentale importanza in quanto determina le sorti del proprio patrimonio.

La normativa ereditaria è tra le più tecniche e specialistiche del nostro ordinamento giuridico, per questo non capita di rado che a causa di disposizioni scritte in modo non chiaro o, comunque, non rispettose delle norme e dei principi in materia successoria sorgano problematiche interpretative che sfociano in contenziosi lunghi e onerosi tra gli eredi.

Pertanto, è consigliabile rivolgersi ad un avvocato esperto in materia di successioni ed eredità che sappia supportare il testatore nella redazione di un testamento valido ed efficacie, tanto dal punto di vista formale quanto da quello sostanziale.

Avvocato successioni – Consulenza per testamento

L’avvocato Alessandro Paccosi offre servizi di consulenza ed assistenza per tutte le questioni riguardanti le successioni ereditarie.

Se desideri ricevere una consulenza per la redazione, interpretazione o impugnazione di un testamento puoi contattare lo studio tramite:

Se sei impossibilitato a recarti presso lo studio in Roma puoi usufruire del servizio AVVOCATO ONLINE pensato appositamente per coloro che preferiscono ricevere una consulenza legale a distanza.

Picture of Avv. Alessandro Paccosi

Avv. Alessandro Paccosi

Lascia un commento

Articoli recenti

Contatta lo studio

Telefono:
+39 351 9742370

E-mail:

info@avvocatoalessandropaccosi.it

Indirizzo:
Via Monte Bianco, 113, 00141 Roma (RM)

Orari:
Lo studio è a disposizione h24

7 giorni su 7

Si riceve in sede previo appuntamento