Cerca
Close this search box.

Chi è l’avvocato esperto in successioni | Quando contattarlo

L’avvocato successioni è un legale, generalmente un avvocato civilista, che si occupa con specifica competenza e professionalità di tutte le questioni legali connesse alle successioni ereditarie.

Il diritto ereditario o delle successioni è una branca del diritto civile che trova la sua fonte normativa principale nel Libro II del Codice civile (artt. da 456 a 809).

Si tratta di un complesso sistema normativo formato, da un lato, da istituti giuridici propri e, dall’altro, dai generali istituti di diritto civile “modellati” in base alle caratteristiche peculiari delle situazioni giuridiche mortis causa.

E’ senza dubbio un settore del diritto civile estremamente tecnico che presuppone l’acquisizione di una conoscenza giuridica altamente specializzata.

Inoltre, non si deve sottovalutare il fatto che le problematiche riguardanti il diritto delle successioni coinvolgono aspetti familiari e sociali. Per questo l’avvocato che si occupa di successioni ed eredità deve acquisire capacità ulteriori rispetto alla stretta conoscenza del diritto, e in particolare, nell’ambito della gestione degli aspetti emotivi delle parti coinvolte.

Per tutte queste ragioni è fortemente consigliato rivolgersi ad un avvocato esperto in successioni ereditarie per risolvere le problematiche connesse alle eredità e successioni.

Quando contattare un avvocato esperto in successioni

Un avvocato specializzato in successioni può essere contattato non solo quando si è alla ricerca di un avvocato per cause ereditarie ma anche e, soprattutto, per prevenire l’insorgere di futuri contenziosi ereditari.

L’attività dell’avvocato per eredità può essere scandita idealmente in due momenti: prima e dopo l’apertura della successione.

Il periodo che precede l’apertura della successione non deve essere sottovalutato in quanto è proprio in questa fase che è possibile porre in essere attività e scelte che permettano scongiurare future cause ereditarie tra i chiamati alla successione.

Il ruolo dell’avvocato prima dell’apertura della successione

Nel momento antecedente all’apertura della successione è opportuno consultare un avvocato esperto in successioni per richiedere:

  • consulenza per la redazione di un testamento olografo valido ed efficace
  • assistenza per regolare in modo sicuro ed efficace il passaggio generazionale di un’azienda o impresa (ad esempio attraverso lo strumento del patto di famiglia)
  • come calcolare la parte “disponibile” in presenza di eredi legittimari
  • consulenza in materia di diritti ereditari del coniuge separato o divorziato

Il ruolo dell’avvocato dopo l’apertura della successione

Dopo l’apertura della successione, l’attività di un avvocato per eredità può essere svolta in molteplici situazioni. Ad esempio, tra i numerosi servizi legali che è possibile richiedere ad un avvocato specializzato in successioni, oltre alla specifico caso di un avvocato per impugnare testamento, si possono menzionare:

Parcella avvocato per successione ereditaria

Chi è in procinto di contattare un avvocato che si occupa di eredità dovrà prima o poi vorrà conoscere quali sono i costi che dovrà sostenere per l’assistenza del legale.

La parcella avvocato per successione ereditaria è difficile da quantificare prima di aver analizzato la specifica questione.

In linea generale, i costi della parcella dell’avvocato variano in proporzione alla complessità del caso, al tempo necessario per eseguire l’incarico e, non ultimo, al valore del patrimonio ereditario.

Certamente è possibile individuare alcune prestazioni che avranno un costo inferiore rispetto ad altre.

Ad esempio la parcella avvocato per dichiarazione di successione, ovvero il servizio di compilazione ed inoltro della dichiarazione di successione (la cd. pratica di successione) da parte di un avvocato abilitato ai servizi Entratel, può avere un costo a partire da euro 250.

L’attività di consulenza orale in materia di eredità e successione può essere orientativamente indicata a partire da euro 100 mentre per una lettera di diffida è difficile che il costo sia inferiore ad euro 150.

Altre attività al contrario, hanno dei costi decisamente superiori in quanto richiedono un ingente numero di attività che si protraggono per un lungo lasso di tempo. Ad esempio è noto che le cause ereditarie sono spesso molto lunghe e onerose.

Hai bisogno di una consulenza in materia di successione ereditaria?

CONTATTA LO STUDIO COME PREFERISCI

Avvocato successioni – testamento olografo erede universale

L’avvocato Alessandro Paccosi offre servizi di consulenza ed assistenza legale per tutte le problematiche riguardanti le successioni ereditarie.

Se desideri ricevere una consulenza legale per eredità e successione puoi esporre il tuo caso e richiedere un preventivo gratuito tramite:

Se sei impossibilitato a recarti presso lo studio in Roma puoi usufruire del servizio AVVOCATO ONLINE pensato appositamente per coloro che preferiscono ricevere una consulenza legale a distanza.

Picture of Avv. Alessandro Paccosi

Avv. Alessandro Paccosi

Lascia un commento

Articoli recenti

Contatta lo studio

Telefono:
+39 351 9742370

E-mail:

info@avvocatoalessandropaccosi.it

Indirizzo:
Via Monte Bianco, 113, 00141 Roma (RM)

Orari:
Lo studio è a disposizione h24

7 giorni su 7

Si riceve in sede previo appuntamento